Ciao!

Oggi ti voglio parlare di una roba particolare. Una sorta di moda intelligente che sta prendendo piede in questi anni e di cui io in realtà sono venuto a conoscenza solo qualche mese fa. Potrebbe essere a causa dell’età che avanza…

Dato che mi sento in colpa ad aver scoperto tutto questo mondo da poco, te lo presento qui, fresco, in anteprima per te e i tuoi bulbi oculari! (e anche un po’ per le tue orecchie)

 

Ingranaggi festival

Ecco qua finalmente l’Ingranaggi Festival! Ovvero il festival di cui non sapevi di avere assoluto bisogno!

Perché ingranaggi? Perché festival? Perché non si chiama Torta di Riso Festival?! Ma soprattutto, perché ingranaggi?!? Forse l’ho già chiesto…

Approfondiamo subito la questione!

 

Che cos’è Ingranaggi festival?

Ingranaggi è un festival che unisce in maniera intelligente due mondi che sembrano non toccarsi mai, ovvero la musica dal vivo e le aziende che producono un sacco di roba.

Sì, hai capito bene, le aziende.

Comunque, andiamo avanti. La filosofia dell’iniziativa è quella di creare un’occasione di scoperta di luoghi solitamente non calpestati dal pubblico, ma comunque vissuti dalle persone. Si cerca quindi di creare uno scambio e intendere questi luoghi di lavoro come luoghi di divertimento. Insomma, un punto di vista differente.

L’obiettivo di Ingranaggi Festival quindi è quello (in pratica) di portare la Cicala a suonare dentro al Formicaio. Spacca sta similitudine, no?

 

Quando c’è Ingranaggi festival?

Il festival si stende in vari appuntamenti fra aprile e maggio.

Inaugura quindi un po’ il momento in cui la Romagna si sveglia dal suo torpore invernale, passato a mangiare castagne e bere cagnina, poi mangiare ciccioli e piadina e bere Sangiovese (o Burson se sei più ricco), e ritorna ad urlare a gran voce ai turisti tedeschi (e russi) che esiste e che ha le spiagge con la sabbia fina come quella caraibica e il mare pieno di alghe come l’idroscalo di Milano.

È proprio in questo magico momento in cui tutto si riaccende e riprende vita che accadono gli appuntamenti di Ingranaggi Festival. Ovviamente io te li linko tutti qui sotto, così non hai scuse e sarai costretto a partecipare a tutti gli incontri, anche se non ti piacciono, anche se mi leggi dalla Norvegia. Tutti.

 

Tutti gli appuntamenti del Festival

5 Aprile • Mèsa @ Maglificio Capelli • Bagnacavallo (RA)

Qua l’evento Facebook!

Mèsa è un’artista bomba e infatti è prodotta da Bomba Dischi!

Cioè non perché Bomba Dischi produca solo artisti bomba eh. Volevo fare un gioco di parole fra l’esclamazione “è una bomba” e il nome dell’etichetta Bomba Dischi

Comunque, va beh, l’appuntamento del 5 aprile apre tutta la saga degli appuntamenti di Ingranaggi Festival e vale decisamente la pena partecipare. Se non sei convinto guardati il video qui sotto va…

È un po’ come sentire la voce di Levante che canta sulla colonna sonora di Miami Vice (serie tv di cui sono innamorato. Saluto Don Johnson che sicuramente mi sta leggendo. Ciao Don!)

 

12 Aprile • Indianizer @ Centro Energia Edilizia • Lugo (RA)

Qua l’evento Facebook!

Indianizer è un progettone anche solo per il nome che ha e le influenze che dice di avere. Ovvero i miei amatissimi Django Django e anche gli Animal Collective.

Sono una di quelle band DIY che poi prendono un po’ piede e finiscono in maniera virale a suonare dappertutto. (Un altro ottimo esempio sono i Mood anche se a livello musicale non c’è alcuna correlazione)

Comunque, gli Indianizer sono super psichedelici e secondo me vederli suonare in un’azienda potrebbe dare una svolta alla serata. Non ci credi? Fai male!

 

03 Maggio • I Segreti @ WASP • Massa Lombarda (RA)

Qui l’evento Facebook!

I Segreti sono una band pop italiana nata a Parma nel 2013, formata da Angelo Zanoletti (voce, tastiera e synth), Emanuele Santona (basso) e Filippo Arganini (batteria). Venerdì scorso (era il 22 marzo) è uscito il videoclip dell’ultimo brano e ha questo sapore un po’ retrò che va di moda adesso. Quindi dai, ascoltalo e poi vieni all’evento!

 

10 Maggio • Scudetto @ Nuova Alfa Infissi • Sant’Agata sul Santerno (RA)

Qui l’evento Facebook!

Scudetto è una band formata dall’unione di Giacomo Laser (performer) e Alessandro Fiori (cantautore). Sostengono ambedue di possedere un curriculum spaesato. E queste secondo me sono le cose che danno valore, i curriculum spaesati.

Il loro intento è quello di ripercorrere il ciclo del ‘900 più buio partendo proprio dal nuovo 15-18 nell’arte. Non ho ben capito cosa significhi questa frase, quindi per dissipare ogni dubbio io butto là un loro video!

 

17 Maggio • Tropea @ Cab Massari • Conselice (RA)

Qui l’evento Facebook!

Ecco a Conselice sono particolarmente legato perché ci ho vissuto circa 20 anni della mia vita, quindi dai non posso mancare questa data.

Lì a Cons (così chiamiamo Conselice noi gente alla moda) ci suoneranno i Tropea. Ti sfido a trovare un video della band su YouTube scrivendo solo Tropea. Bisogna per forza scrivere “Tropea band” e poi alla fine si trova quello che si cerca.

Comunque, spaccano e della rassegna di Ingranaggi Festival sono i primi che cantano in inglese e lo fanno anche bene.

E poi insomma, non nominano le cipolle rosse di Tropea. Davvero eh, non lo fanno mai.

 

La fine

Questi erano tutti gli appuntamenti di Ingranaggi Festival, il festival che porta la cicala nel formicaio. Secondo me è un’iniziativa che ha del fegato e per questo va supportata e vissuta.

Gli appuntamenti sono tanti e sono sparsi. Non puoi perderli tutti.

Daje eh! Ciao!


MI RACCOMANDO! NON PERDERE LA PROSSIMA PUNTATA DI PIADINA MUSIC!

Ascoltami tutti i giovedì sera dalle 20.00 alle 21.00 sul sito di Radio Web Sonora.

Oppure seguimi su Spreaker per trovare tutti gli episodi, clicca qua, dai su!

Hai perso l’ultima puntata? Ascoltala direttamente qui sotto! 👇👇👇
Ascolta “Piadina Music” su Spreaker.